Ingegneria

ARCHITETTURA NAVALE

Dall’analisi dei più elementari requisiti di seakeeping e norme di sicurezza ai più piccoli dettagli del sistema di propulsione, questo servizio offre il più invisibile ma fondamentale lavoro che garantisce ad uno yacht di eseguire performances ottimali. Noi portiamo una ricchezza di esperienze e di capacità di ogni progetto, partendo dalle nuove costruzioni sino ai progetti di refitting ed il tutto per garantire la sicurezza e l’efficienza di ogni prodotto finito.

ANALISI FEA & CFD

Abbiamo sviluppato un metodo ad hoc per le strutture navali in modo da ottimizzare tempi e risorse, intervenendo sul progetto originale per soddisfare le richieste di personalizzazione che il cliente richiede al Cantiere. Utilizzando la FEA (Finite Elements Analysis) attraverso un esame razionale dello stato tensionale, si garantisce la robustezza della struttura e quindi l’approvazione del progetto da parte della società di classificazione, e il CFD, per il calcolo dell’idrodinamica che è alla base delle prestazioni dello scafo.

DISEGNI STRUTTURALI CAD/CAM

È la fase del lavoro che porta alla produzione. L’utilizzo di software dedicati ci permette di creare tutta la documentazione necessaria ai vari reparti produttivi: dai disegni costruttivi ai documenti per l’officina, dai particolari di costruzione ai flussi di lavorazione fino alla creazione dell’output di taglio per l’utilizzo di macchine a controllo numerico (nesting). Il controllo di tutto il lavoro è garantito dal fatto che ogni parte viene sviluppata in 3D creando un modello di strutture virtuale completo che permette una visione immediata delle strutture da produrre e di importanza fondamentale per tutte le altre attività di progettazione.

COORDINAMENTO IMPIANTI NAVALI

Una delle più difficili e costose attività nella costruzione degli yacht è quella di garantire il funzionamento sicuro ed efficiente dei macchinari e degli impianti. Fornire al Cantiere i disegni del sistema impianti può alleviare questo onere e portare a notevoli risparmi sui costi. Nei nostri disegni includiamo i vari standard che vigono in campo nautico-navale al fine di creare un processo di costruzione regolare e armonico.

ALLESTIMENTO

Partendo dal progetto preliminare, sino ai disegni di progettazione esecutiva, Optima supporta il cantiere con tutti i disegni esecutivi e di dettaglio necessari all’installazione di tutti gli accessori, dei macchinari, delle movimentazioni meccaniche, rendendo l’intero processo preventivo e costruttivo rapido ed efficace.

INGEGNERIA DEGLI INTERNI

Partendo dal disegno architettonico, si definisce il disegno di dettaglio che ha il compito di donare allo yacht il carattere unico che lo contraddistingue e che si esprime attraverso le scelte stilistiche relative all’allestimento degli interni.

SORVEGLIANZA LAVORI

Il nostro lavoro non si ferma con il progetto, per noi è fondamentale assistere il cliente durante la costruzione.

PROGETTO COMPLETO

Grazie alle nostre competenze e alla decennale esperienza siamo in grado di sviluppare e gestire progetti completi complessi. Il metodo attraversa ogni fase, partendo dalla ricerca, dall’attenta analisi delle necessità dell’utente finale e del mercato sviluppiamo un progetto prelimirane già avanzato e propedeutico alle fasi successive, sia negli esterni che negli interni, con attenzione agli stilemi e alla brand identity del cantiere.

Un attenta pianificazione ottimizza ogni fase del progetto esecutivo e costruttivo e riduce notevolmente i costi.
Gestendo interamente il complesso insieme delle attività si rende possibile un interazione istantanea delle varie parti del progetto. Questo oltre a ridurre notevolmente i tempi, snellisce e facilita l’intero processo, facilita la gestione delle risorse in ogni fase e fa in modo che la produzione e la progettazione “viaggino” insieme.
Share by: